Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

KIA Sorento con Pioneer AVHx2500BT e due telecamere

Pioneer AVHx2500BT su SorentoI motivi che portano a maturare la decisione di installare un sistema multimediale a singolo o doppio DIN non necessariamente sono ludici. Anche se nella maggior parte dei casi la disponibilità di un più ampio ventaglio di opzioni d'intrattenimento e l'espandibilità che questi sistemi permettono rispetto agli impianti OEM rappresentano la principale causa di acquisto, sempre più spesso si ricorre ad un prodotto come l'AVHx2500BT di Pioneer per esigenze legate al miglioramento della sicurezza alla guida. La presenza del monitor infatti non rappresenta una fonte di distrazione ma uno strumento che facilita il controllo dell'unità, si pensi alla celerità con la quale vengono individuate le funzioni ricercate, la precisione del controllo a tocco e le dimensioni dei caratteri, aspetti che unitamente al modulo viva voce Bluetooth migliorano il confort di guida ed incrementano la sicurezza del conducente. Ma non è tutto, perché i 2DIN offrono la possibilità di utilizzare tutta una serie di strumenti tra cui telecamere che su una vettura come la KIA Sorento risultano decisamente utili.

Una Telecamera posteriore ed una frontale per la KIA Sorento

Telecamera Posteriore incassata nella luce targaLa migliore posizione per fissare una retro camera è sicuramente la parte inferiore del portellone, là dove trovano solitamente sede la maniglia di apertura del baule e le luci targa. Un'affermazione tanto più vera per SUV, fuori strada ed in generale auto di dimensioni importanti per le quali la maggior parte delle case automobilistiche prevede sistemi di primo equipaggiamento di assistenza alle manovre. Per la KIA Sorento seconda serie però non esistono sul mercato prodotti personalizzati di tipo Plug&Play ma è necessario ricorrere a telecamere universali da adattare alle specifiche della macchina. In questi casi i migliori risultati sono ottenibili con un modello inclinato, che grazie all'altezza da terra del veicolo e alla relativa ridotta inclinazione del portellone permettono di monitorare un'ampia area sia in profondità sia in larghezza, tutto dipende dalle specifiche del prodotto ( ottica CCD o CMOS e grand'angolo ) e dalle modalità di fissaggio. In questo caso è stato utilizzato un prodotto da incasso nella zona riservata alla luce targa destra, adattata e migliorata con l'introduzione di lampade a LED.

Se al posteriore è possibile fare affidamento su un ampio numero di precedenti, installazioni andate a buon fine, testate in vari situazioni e aventi per oggetto telecamere dalle caratteristiche tecniche e dalle dimensioni differenti ma tutte operanti dalla stessa zona perfettamente identificata, per la parte frontale della Sorento nulla e definito. La struttura del muso, la caratteristica forma a punta, la posizione della griglia, persino lo stemma della casa madre creano non pochi problemi nella definizione del milgiore punto di ancoraggio, nella scelta delle modalità di fissaggio nonché nei metodi di passaggio dei cablaggi. Una telecamera anteriore deve consentire di visionare aree e zone non facilmente controllabili dal posto di guida, deve permettere di verificare la presenza di ostacoli, bassi, oggetti poco visibili, la presenza di animali o bambini deve insomma essere un'estensione dello sguardo del conducente ma per essere d'aiuto deve prima di tutto dare dei punti di riferimento a chi la osserva come del resto concede una retro camera che nella parte inferiore riposta sullo schermo il bordo più avanzato del paraurti posteriore. Per fare in modo, quindi di coprire la più ampia zona possibile e di offrire un parametro che identifichi la distanza del veicolo dall'oggetto è stato individuato il punto più avanzato del muso la Sorento e fissata la telecamera in modo tale che riprendesse una piccola porzione della parte più sporgente del veicolo; la targa.

Pioneer AVHx2500BT su KIA Sorento

Pioneer AVHx2500BT KIA SorentoPer realizzare un impianto così strutturato si ha bisogno di un monitor 2DIN come il Pioneer AVHx2500BT che a fianco di una dotazione multimediale di tutto rispetto costituito da un lettore DVD\DivX\CD\mp3, presa USB posteriore a cui collegare, grazie all'utilizzo della porta RGB apposito kit, un iPhone\iPod per la gestione di applicazioni di vario genere via Appradio Mode, modulo bluetooth con streaming audio e AVRCP, prevede un collegamento dedicato per una telecamera posteriore a commutazione automatica ad inserimento della retromarcia ed un ulteriore ingresso audio video per collegarne una seconda frontale. L'utilizzo di quest'ultima non deve essere costante ma solo su richiesta. Per tale motivo l'attivazione avviene da pulsante separato, un accorgimento che salvaguardia l'ottica della telecamera evitando che si scaldi. Occupare l'ingresso posteriore non pregiudica la possibilità di espandere l'AVHx2500BT perché ogni sorgente collegabile può essere inserita a cascata.

L'impianto è completato dall'inserimento del cavo CD-IV201S per connettere sia un iPhone 4 o 4S per audio e video sia un 5, 5C, 5S con apposito adattatore per musica. Dato che il cablaggio Pioneer sfrutta la porta USB per fare in modo che il device Apple possa essere pienamente sfruttato, è stata realizzata una derivazione accessibile nel cassetto porta oggetti lato passeggeri per poter scollegare il cavo iPhone ed inserire una chiavetta USB o un HDD esterno.

Altre foto di KIA Sorento con due telecamere

Monitor 2DIN su Sorento Cavo iPod CD-IV201S AVHx2500BT Collegamento iPhone per Pioneer AVHx2500BT su KIA Sorento Telecamera inclinata frontale KIA Sorento Installazione su KIA Sorento di telecamera inclinata anteriore Telecamera posteriore su KIA Sorento

Potrebbero interessarti altri articoli su KIA Sorento?

- Articolo: Bluetooth Handsfree BC6000m su Kia Sorento

- Articolo: KIA Sorento con sensori a filo di Metasystem

- Articolo: Navi Doppio Din con IQ08 su Kia Sorento

- Articolo: DNX5220BT su Kia Sorento

- Articolo: Bluetooth CK 3100 su Kia Sorento

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque