Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Fiat Freemont con interfaccia AV e sblocco video

uConnect Fiat FreemontLa caratteristica principale e di maggiore impatto del sistema di navigazione uConnect della FIAT Freemont ma in generale della generazione di vetture figlie della fusione tra l'azienda italia e Chrysler ( FCA ) è l'ampiezza del monitor, ben 8,4 pollici su cui è visualizzato ogni informazione dell'auto, dalla regolazione del clima, alle informazioni dell'autoradio, dai settaggi del veicolo alla mappa Garmin. L'impianto così strutturato rappresenta di per se un prodotto completo e performante ma ciò non toglie che possa essere migliorato ed ampliato a piacimento mediante l'impiego di apposite interfacce AV che ne espandano funzioni e migliorino l'usabilità.

 

Interfacce Video Freemont

Sul mercato è possibile reperire un certo numero di moduli da abbinare al sistema uConnect che si distinguo sostanzialmente per numero di ingressi messi a disposizione, tipologia di collegamento, Plug&Play o meno, e possibilità di inserire ulteriori sorgenti con un controllo diretto da touch screen. Che dispongano di tre, due od un solo ingresso le finalità delle diverse interfacce sono sempre le stesse, avere la possibilità di inserire una sorgente non disponibile in origine nel sistema Freemont e godere dello sblocco di visione in movimento.

Freemont con Interfaccia AV

Considerando che l'uConnect è di per se ricco di funzionalità, la possibilità di aprire anche un solo ingresso nel monitor rappresenta una opzione particolarmente appetibile. Inserire un sintonizzatore TV digitale con controllo da pannello OEM oppure collegare un Player multimediale come un HDD esterno, avere modo di eseguire un Mirroring del contenuto del proprio telefono o, infine, installare una telecamera posteriore risultano operazioni facilmente realizzabili se è impiegata la giusta interfaccia.

Installazione interfaccia Video Fiat Freemont

Le modalità di installazione rappresentano una discriminante tra le interfacce AV presenti sul mercato. Tra queste i moduli con connettori Plug&Play rappresentano la categoria più interessante perché nessun cavo viene tagliato o modificato e l'intera operazione risulta essere in tutto e per tutto reversibile.

Sblocco Video Fiat Freemont

Tanta compatibilità non esclude però la necessità di smontare le parti necessarie. Le plastiche attorno al blocco autoradio e la radio stessa. In caso di inserimento di sintonizzatore TV digitale deve essere considerato il passaggio delle antenne ed il fissaggio del modulo. Per il montaggio di una telecamera posteriore al contrario sarà necessario eseguirne l'ancoraggio sul portellone posteriore e cablare il tutto fino all'interfaccia sull'anteriore.

In linea di massima, rispetto a molte altre vetture sulle quali è possibile intervenire con interfacce video con sblocco, per la FIAT Freemont i costi da sostenere sono decisamente contenuti a fronte di un utilizzo più ampio del già ottimo monitor uConnect da 8,4".

Potrebbero interessarti altri articoli su FIAT Freemont?

- Articolo: FIAT Freemont con kit sensori di parcheggio anteriori

- Articolo: Interfacce AV per vetture FIAT

 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque