2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Sensori di parcheggio anteriori su Discovery Sport

Sensori di parcheggio frontale per Discovery Sport Le vetture rintracciabili nei saloni non sono sempre equipaggiate con la totalità delle opzioni disponibili. A meno di non ricorrere ai famigerati Configuratori con la possibilità di decidere ogni minimo aspetto dell'auto la probabilità di trovare una Land Rover Discovery Sport allestita con tutto ciò che si desidera, tra cui un kit di sensori di parcheggio anteriori, sono molto basse. I tempi stessi di attesa per avere un modello particolarmente personalizzato ne scoraggiano l'acquisto. Quindi come procedere per usufruire di un sistema frontale di ausilio alle manovre? L'after market è sempre molto reattivo quando si parla di vetture Land Rover e le mancanze della Discovery Sport non sono considerate da meno. L'importante è optare per prodotti adatti ed all'altezza dell'auto.

Kit sensori di parcheggio per Discovery Sport

Il successo della Discovery Sport è in parte dovuto alla linea che richiama alla fortunata sorella maggiore, la Evoque, un design molto ricercato, dalle forme affusolate ed aerodinamiche che da un lato attribuiscono personalità alla vettura ma dall'altro rendono le manovre operazioni da ponderare correttamente così come attentamente deve essere ponderato lo strumento atto ad assistere il conducente. Il muso della Land Rover è ampio e arrotondato e la casa madre per non impattare troppo sull'estetica del frontale posiziona le cellule in aree di difficile copertura per un qualsiasi kit di sensori di parcheggio anteriori.

Discovery sport con sensori di parcheggio frontali

Sulla carta le soluzioni a disposizione non sono molte ma si distinguono comunque per dimensione delle cellule e per il loro posizionamento. Ciò da cui non si puo' prescindere è al contrario la qualità del prodotto da utilizzare e la programmabilità dello stesso. Se l'intenzione è quella di fissare le testine in un modo quanto più possibile similare all'originale la soluzione è un kit di elevata qualità, caratteristica che è spesso affiancata ad altri importanti vantaggi dovuti al funzionamento.

Funzionamento di un kit sensori di parcheggio anteriore per Discovery Sport

L'attivazione di un sistema di ausilio alle manovre può avvenire attraverso varie modalità. La classica è il bottone ON\OFF da premere in caso di necessità, un'altra è legata al funzionamento temporizzato in seguito all'inserimento della retromarcia ed una ulteriore è vincolata alla velocità del veicolo. Solitamente si preferiscono sistemi integrati che implichino più modalità di attivazione\disattivazione per renderne l'utilizzo il più automatico e fruibile possibile. 

Prodotti di tale livello operano autonomamente andando a rilevare ostacoli sin dall'accensione del veicolo e senza inserie alcuna marcia. Si disattivano nel caso nessun oggetto sia presente nella parte frontale per riattivarsi all'inserimento della retromarcia e rimando attiva per un tempo stabilito o fino a quando nessun ostacolo viene rilevato.

Sensori Anteriori LaserLine Discovery Sport

Un funzionamento similrare ai kit originali Land Rover che garantisce sicurezza di rilevamento e annullamento di false segnalazione, obiettivo quest'ultimo, raggiunto grazie anche al corretto settaggio del kit: area e distanza di rilevamento, settabile separatamente per testine centrali ed esterne, sensibilità delle cellule, segnalazione del punto di prossimità dell'oggetto. Una complessiva versatilità che è riscontrabile anche nella scelta estetica.

Kit sensori frontale Discovery Sport

Lo stesso kit di sensori può essere diversamente posizionato sul muso della Discovery Sport grazie ad una serie di adattatori che permettono di fissare le cellule in punti simili all'originale oppure in posizioni prossime ma con maggiore copertura complessiva. Per operare correttamente le cellule centrali inserite nei punti OEM devono infatti essere oggetto di una riduzione di sensibilità a causa dell'altezza da terra del paraurti e della prossimità del terreno.

Per le esterne è al contrario sconsigliato ricalcare i punti OEM in quanto anche con appsito settaggio dei parametri la riduzione di sensibilità non permette un'adeguato funzionamento del kit. Si preferiscono posizioni alternative non troppo distanti dalle originali e caratterizzate da ottime performance e elevata integrazione estetica.

Sensori frontali e posteriori

La bontà del prodotto sopra descritto agevola anche l'inserimento di un sistema di sensori fronte e retro, un kit completo che armonizza il lavoro dello otto testine montate. Una centranila di controllo prinicpale che si occupa di gestire suoni, avvisi, aree di rilevamento e testine ingaggiate in una bilanciata sinergia che la fa preferire rispetto a prodotti separati e disgiunti.

Kit sensori anteriore e posteriore su Discovery Sport

Nel caso la Discovery Sport sia sprovvista di sistemi di ausilio alle manovre sia posteriore che anteriore unb kit integrato dalle caratteristiche sopra descritte è sicuramente da preferire.

Foto Gallery Discovery Sport

Richiedi preventivo gratuitoE' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Twitter

Facebook

 
 

Google Plus