Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Renault Clio con sensori di parcheggio a filo

Sensori di parcheggio renault clioLa nuova Reanult Clio si è da subito fatta notare per una livrea bellissima, dalle linee innovative e dalle soluzioni aggressive, tutte caratteristiche che non hanno mancato di impattare su un vasto pubblico con ottimi risultati di vendite. Chiunque la possieda o l'abbia provata su strada è cosciente però del fatto che Renault per ottenere tanta bellezza su alcuni aspetti ha dovuto scendere a compromessi e la visibilità in manovra è stata in parte sacrificata in favore di un posteriore alto, cattivo e con gruppi ottici completamente rivisti. In tali condizioni la presenza di un sistema di ausilio alle manovre è sicuramente di grande aiuto ma per non rovinare la linea dell'auto non è possibile procedere al montaggio di un qualsiasi kit di sensori ma di prodotti che abbiano caratteristiche mirate, che esteticamente si armonizzino con la vettura e che funzionalmente offrano un servizio efficiente.

 

La scelta del kit sensori per la Renault Clio

Il primo aspetto da considerare è l'armonizzazione delle testine con il paraurti posteriore quindi fondamentale è la loro verniciatura che, nel caso di una tinta multi-strato molto particolare come questa, ha richiesto un obbligato passaggio delle cellule in carrozzeria. In secondo luogo il kit non dovrebbe appartenere alla tipologia di sensori da "esterno" dato che un loro eventuale impiego impatterebbe troppo sul paraurti posteriore della Clio. Nulla vieta comunque di utilizzare i modelli indicati per ottenere ad esempio un sensibile risparmio dei costi totali dell'operazione oppure dare vita ad un'installazione alternativa su vetture caratterizzate da un colore scuro.

Kit sensori a filo Renault Clio

Un kit a filo è la soluzione ideale per tutta una serie di motivi e non solamente per l'estetica. La maggior parte dei sensori di parcheggio con queste caratteristiche offre anche un minimo di programmabilità inerente la zona di rilevamento e la sensibilità delle cellule, specifiche che sulla Renault Clio non sono così determinanti come su altre vetture ma permettono di personalizzarne il funzionamento in base alle esigenze del conducente. Per tutti questi motivi il kit scelto è un Laser Line EPS412, affidabile e performante sotto ogni punto di vista.

Installazione sensori di parcheggio su Renault Clio

La buona resa di un sistema di sensori di parcheggio dipende non solo dalle qualità del prodotto ma anche dalle modalità di installazione. La Renault Clio è una vettura che "aiuta" il montaggio di un kit perché non presenta linee anomale, parti sporgenti o zone incassate. Il paraurti posteriore è lineare, le dimensioni sono contenute e l'altezza da terra non necessita di accorgimenti per inclinare o raddrizzare le testine. Con tutte queste premesse il montaggio del kit si riduce all'individuazione delle giuste aree nelle quali inserire le quattro testine, aree che devono garantire una copertura laterale ottimale, i fianchi arrotondati dalle Clio rappresentano le parti più esposte agli urti, e centrale per la quale la visibilità è naturalmente limitata.

Kit sensori Laser Line su Renault Clio

I punti stabiliti dalla casa madre per l'alloggiamento delle testine del kit sensori rappresentano un buon punto di partenza per definire la conformazione che le cellule devono assumere. Non sempre infatti la progettazione originale si addice al montaggio di sistemi esterni proprio perché i punti d'inserimento progettati in fabbrica spesso tengono conto delle specifiche tecniche di prodotti di ausilio alle manovre appositamente studiati che poco hanno a che vedere con modelli after market, differenze legate non solo alla dimensione delle testine ma anche per le performance di funzionamento.

 

Sensori di parcheggio Renault Clio

In definitiva, per una Renault Clio il nostro consiglio è un kit di sensori di parcheggio con quattro testine e cellule a filo che abbiano la possibilità di regolare l'offset di rilevamento per aumentare o ridurre l'area sorvegliata in base alle esigenze del conducente. Che il kit sia dotato di display alfa numerico o di semplice cicalino poca importa, l'importante è che dai test post installazione risulti coperta l'intera area retrostante la vettura.

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Car Stereo Store

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque