2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Discovery Sport con sistema di navigazione Touch Screen

Navigatore per Discovery SportI motivi che inducono all'acqusito di una Land Rover Discovery Sport senza sistema di navigazione sono molti e vanno dalla possibilità di ottenere un forte sconto per una vettura in pronta consegna all'acquisto di un'auto aziendale, chilometri zero o usata passando poi dal ritenere di non aver necessità di una funzione comunque considerata costosa ed utile solo per un certo tipo di utilizzo della vettura. Qualsiasi sia la causa, voluta o meno, e pur non essendo percorribile la strada dell'integrazione di componenti di navigazione originali è sempre possibile colmare la lacuna in after market attraverso l'installazione di componenti idonei e compatibili. 

 

Interfaccia AV per Discovery Sport

La Discovery Sport condivide con le altre vetture del marchio lo stesso sistema di infotaintment, un'impianto che può essere sempre ampliato e migliorato a piacimento con l'introduzione di quelle che sono le funzioni mancanti, non solo navigazione quindi anche se quest'ultima è sicuramente la più richiesta. Per poter inserire un navigatore non basta però semplicemente collegare un Box con HDD e mappe perché ciò che rende una tecnologia utile è la sua usabilità e se non fosse possibile procedere al controllo tramite touch screen originale non avrebbe alcun senso di essere installato.

Discovery Sport con Navigatore touch screen

L'integrazione con l'impianto originale, l'estrapolazione dei comandi al volante, la possibilità di una miscelazione audio e la stessa visualizzazione del navigatore sono quindi demandati ad un'interfaccia Audio\Video la cui principale funzione è quella di "aprire" un'ingresso video nel sistema di Infotaintment della Discovery Sport, "leggere" le specifiche della rete CAN per favorirne l'integrazione ed "intercettare" i controlli a trouch screen via tecnologia UART per favorire il controllo delle sorgenti collegate. 

Navigatore Touch per Discovery Sport

Il risultato è un sistema di navigazione a cui è possibile accedere dai tasti originali, impostare una destinazione andando ad aprire i vari menù ed inserendo il luogo dal pannello OEM ed ascoltarne le indicazioni e tutti gli avvisi ad esso associati ( tra cui gli autovelox se presenti ) attraverso gli altoparlanati dell'auto con miscelazione dei flussi audio.

Navigatore iGO per Discovery Sport

L'integrazione è quindi completa e l'usabilità ottimale, un esito a cui contribuisce naturalmente il software di navigazione utilizzato. Il Box di navigazione in HDD è infatti distribuito con un sistema iGO equipaggiato con mappe Europa e molte funzioni che vanno dal calcolo di rotte alternative all'assistente di corsia passando per la visualizzazione in dettaglio 3D dei principali monumenti, lo zoom automatico, possibilità di caricare mappe di singoli paesi e qualsiasi tipo di punto d'interesse.

Espandibilità del sistema di Infotaintment della Discovery Sport

Come accennato le funzioni implementabili in una Discovery Sport sono molte e tutte legate all'inserimento di un'interfaccia AV che si occupa inoltre di attivare la gestione di una retrocamera con commutazione automatica ad inserimento retromarcia, visualizzazione linee guida sterzanti e sovraimpressione del Radar OEM, permette di collegare un'ulteriore sorgente Video esterna ( DVBt, moduli di mirroring per smartphone, ecc... ) tramite un secondo ingresso video che all'occasione può essere settato per il funziionamento di una Front Camera con visualizzazione a richiesta. 

Importante è far presente che l'intero sistema gode di un cablaggio Plug&Play che non necessita di apportare alcuna modufica alla cavetteria OEM o alla struttura esistente del sistema di Infotaintment della Discovery Sport.

Foto Gallery Discovery Sport

Richiedi preventivo gratuito! E' semplice e gratuito!

di Daniele Favilla

Ti è piacito l'Articolo? Condividilo con i tuoi amici! 

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Twitter

Facebook

 
 

Google Plus