2DIN Blog

2DIN Blog
L'unico Blog tutto incentrato sul mondo dei 2DIN. Navigatori, Ricevitori AV, Media Station. Recensioni, Giudizi, Specifiche, Approfondimenti, Confronti.

Le Ns Installazioni

Le Ns Installazioni
Sezione dedicata alle Installazioni di Navigatori, Viva Voce Bluetooth, Sensori di Parcheggio, Roof Monitor, Antifurti, Interfacce AV, USB e altro ancora.

Prodotti

Prodotti
Navigatori, Monitor 2DIN, Antifurti, Sensori di parcheggio, Viva voce, DVBt, Localizzatori, Accessori, Plastiche, Interfacce e molto altro!

Chi è Online

Abbiamo 43 visitatori e nessun utente online

Interfaccia USB\SD Card\Aux su Nissan Qashqai

Interfaccia USB, SD Card, AUX

L'autoradio installata di serie sulla Nissan Qashqai pur essendo perfettamente integrata, ben progettata e dotata delle funzioni indispensabili che una radio in auto deve possedere può essere oggetto di ulteriori sviluppi poiché mette a disposizione dei fortunati possessori la possibilità di collegare un'interfaccia capace di affiancare al lettore CD\Mp3 ed al bluetooth integrati un player multimediale di schede SD, una porta USB e un ulteriore ingresso AUX tipo mini-jack da 3,5mm. La peculiarità del modulo è certamente il controllo delle periferiche collegate tramite i comandi dell'autodario o del volante aumentandone notevolmente l'usabilità e la praticità. Le possibilità d'impiego non sono però illimitate.

 

 

Autoradio compatibili Nissan Qashqai, funzionalità e limiti

Autoradio compatibili Nissan qashqai

Le autoradio Nissan Qashqai compatibili non sono tutte le radio con le quali Nissan commercializza la vettura ma solo alcune, le più diffuse comunque, e si riferiscono fondamentalmente ai sistemi privi di caricatore CD 6 dischi separato ed installato in origine, per le quali non è possibile eseguire alcun tipo di espansione poiché privi di ingressi adeguati da sfruttare.

I modelli siglati CY13C e HY003E rappresentano le autoradio compatibili, le uniche su cui è possibile installare l'interfaccia USB\SD, sigle da tenere sempre in considerazione nel caso si desideri procedere all'acquisto del modulo. Spesso, però, le autoradio della Qashqai non riportano sul frontale il codice prodotto, problema che può essere aggirato grazie ad una semplice verifica delle caratteristiche necessarie.

Come accennato sopra, il modulo non è privo di limitazioni ma prevede una serie di restrizioni da tenere in considerazione per il corretto funzionamento. Se da un lato la gamma di chiavette USB ( max 16GB ) e lettori Mp3 e schede SD ( fino a 16GB e anche in formato HC ) è particolarmente ampio dall'altro la bontà e la correttezza della lettura delle cartelle inserite in ogni supporto dipende dalle modalità di memorizzazione.

In ogni dispositivo infatti è possibile inserire un massimo di sei cartelle, ognuna delle quali verrà richiamata direttamente dai sei tasti Preset presenti sull'autoradio. All'interno di ogni album poi è possibile inserire un numero limitato di traccie, non più di 99, il cui ordine di lettura, come detto, dipende dal modo in cui sono state inserite nel dispositivo. Il cambio delle canzoni può avvenire sia dai controlli al volante sia dai comandi sull'autoradio originale. Non è possibile visualizzare sul display i titoli dei brani

Installazione interfaccia USB\SD\Aux su Qashqai

Interfaccia Nissan qashqai USB\iPod con cavi di collemganeto per aux-in Sulla Nissan Qashqai oggetto di questa installazione, l'interfaccia è stata montata in posizione nascosta ma facilmente raggiungibile, ossia nel vano portaoggetti del poggia braccio centrale. Per il collegamento di chiavi USB o altri dispositivi dotati di uscita mini-jack tipo cuffia è possibile utilizzare i cablaggi adattatori presenti in confezione il cui utilizzo permette inoltre di lasciare la chiavetta e\o il lettore al sicuro all'interno del vano.

Il modulo è stato studiato con connessioni quasi del tutto Plug&Play e comunque con un livello di complessità piuttosto basso. Differente è al contrario il discorso dell'installazione fisica del prodotto perché comunque è necessario procedere allo smontaggio dell'autoradio originale e, a seconda della posizione di fissaggio dell'interfaccia, entrano in gioco tutta una serie di accorgimenti da considerare. Naturalmente il poggia braccio centrale è la soluzione più complessa da realizzare perché necessita il passaggio dei cablaggi dalla consolle alla zona posteriore del tuner centrale. Nonostante ciò il risultato estetico e funzionale è indubbio.

Video di funzionamento interfaccia USB\SD\Aux su Nissan Qashqai

Per avere una migliore idea del funzionamento dell'interfaccia e sul suo reale utilizzo puoi consultare il seguente video.

 

 

Ti potrebbero interessare anche questi articoli su Nissan Qashqai

- Articolo:  Qashqai con navigatore Kenwood DNX7260BT

- Articolo:  Nissan Qashqai con Navigatore 2DIN N620

- Articolo:  Nissan Qashqai: installazione sensori parcheggio

- Articolo: Qashqai con navigatore 2DIN Dymage NF630

 

- Articolo: Nissan Qashqai con monitor a Cielo 11"

- Articolo. Navigatore Nissan Qashqai VM034 Phonocar

 

Vuoi un preventivo? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hai domande o dubbi sui prodotti o sull'installazione? Contattaci con la modalità a te più congeniale!

 

di Daniele Favilla

Gallerie Installazioni

 Gallerie installazioni

Range Rover Evoque

Sezione Dedicata Range Rover Evoque

Octo Telematics

Installatori Certificati Octo telematics

Twitter

Facebook

 
 

Google Plus